British Country House

In questo caso ci siamo occupati di una proprietà storica inglese. Quando si ha a che fare con case così particolari, è necessario onorare il patrimonio nazionale e preservare l’edificio per il futuro. I nostri radiatori in ghisa sono realizzati per durare addirittura secoli, il che li rende una scelta naturale, che garantisce un’accoglienza calorosa per le generazioni a venire.

Gli edifici del XIX e XX secolo spesso sono dotati dell’impianto di riscaldamento originario, risalente al periodo storico di costruzione. Molti di questi caloriferi sono della National Radiator Company, un eccezionale esempio di ingegneria britannica.

La ristrutturazione di una casa d’epoca

Un grande immobile storico richiede un progetto di ristrutturazione complesso, che potrebbe durare anche anni. Per questo le consegne dei radiatori sono scaglionate nel tempo, in base alle necessità. I caloriferi infatti vengono solitamente installati subito: sono consegnati pronti per l’utilizzo, dopo una facile procedura di assemblaggio in loco.

Non bisogna dimenticare poi che più gli spazi sono ampi, più c’è bisogno di termosifoni potenti, che possono anche arrivare a pesare centinaia di chili. Anche per questo motivo le consegne avvengono dilazionate nel corso dei mesi, in modo da rendere il sollevamento manuale un compito ragionevole e conforme alle norme di sicurezza.

Una casa d’epoca nel Cheshire

British Country House: la storia

Concentrandoci sull’edificio in questione, si tratta di una casa padronale costruita dal commerciante di tessuti William Oxley tra il 1856 e il 1863 e progettata da Charles Reed, un architetto famoso per le sue case e ville in stile italiano. Venduta a fine ‘900 e trasformata per quarant’anni in un albergo, è stata acquisita nel 2010 dall’oligarca russo Alexander Mineev che l’ha riconvertita in residenza privata, per poi passare all’attuale proprietario, Jonathan Brown.

Un restauro approfondito deve incominciare dalla modernizzazione dell’impianto idraulico ed elettrico, senza intaccare tuttavia le caratteristiche storiche. L’obiettivo del proprietario era mettere in risalto la splendida vista sul Lake District che circonda la casa, mantenendo gli interni neutri e sobri. Al primo posto è stata mantenuta l’accuratezza storica, a cui sono stati affiancati miglioramenti duraturi, scegliendo di enfatizzare il valore dei materiali di alta qualità, delle tecniche artigianali e dei fornitori locali.

La British Country House all’esterno

British Country House: le stanze

Il design degli interni è basato sui concetti di semplicità e continuità tra gli ambienti, che si richiamano l’un l’altro. Lo schema colori è minimal, così come i mobili e l’illuminazione. Per quanto riguarda i radiatori, Castrads ha scelto il modello Grace per tutte le stanze. Nonostante ciò, le possibilità sia di dimensioni sia di posizionamento sono diverse.

Nel salotto dominano le grandi finestre, che permettono al paesaggio circostante di catturare l’attenzione. Qui i radiatori sono installati sotto il livello del pavimento – una tecnica nota come “trench heating” – per non interrompere la vista. Le griglie in ghisa incastonate nel parquet sopra i radiatori permettono al calore di salire senza ostacoli nella stanza.

In uno dei bagni, gli arredi contemporanei si armonizzano con le caratteristiche dell’epoca. L’abbondanza di luce naturale conferisce profondità e definizione alla finitura dei radiatori.

Nella sala d’ingresso, il punto di forza è il pavimento a mosaico restaurato. Qui è stato posto un Grace basso a 6 colonne che si colloca ordinatamente nella stanza. Le dimensioni sono dunque state adattate alle esigenze dei clienti.

Nella mansarda rimodernata, l’interno rimane in sintonia con l’esterno: lo scintillio grigio scuro del radiatore Grace, le valvole in nichel spazzolato e le piastrelle del pavimento in ardesia esaltano questo look monocromatico che si collega con l’ambiente circostante.

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti