Broadway Theatre, Catford

Nel 2022 uno dei teatri più importanti e rinomati di Londra ha subito una grossa ristrutturazione: sono stati stanziati infatti circa 7 milioni di sterline in occasione del novantesimo compleanno della struttura, che richiedeva decisamente un ammodernamento.

Il Broadway Theatre è da sempre di proprietà del comune e gestito dalla comunità di Lewisham, il quartiere in cui è situato. Lo scopo della ristrutturazione è migliorare l’accessibilità della struttura, in modo tale che sempre più persone possano raggiungerla. Inoltre, trattandosi di un edificio storico, un punto da non trascurare è la protezione di tutta una serie di caratteristiche architettoniche originali di inizio ‘900. Infatti la costruzione è avvenuta per mano degli architetti Bradshaw Gass & Hope nel 1932.


Il teatro è dunque in stile art decò. Presenta alcune influenze gotiche intese a riecheggiare il municipio in stile neogotico a cui era originariamente annesso, ma che da allora è stato ormai demolito.

L’inaugurazione del teatro è avvenuta addirittura per mano del padre di Elisabetta II, re Giorgio VI, quando era ancora Duca di York (l’incoronazione avvenne infatti quattro anni dopo, nel 1936). In questa occasione, si era congratulato con un lungo discorso con il Consiglio per il trattamento riservato ai cittadini e ai servizi da loro finanziati.

Broadway Theatre: la storia dalla fondazione ad oggi

Dall’inaugurazione e per il decennio successivo, lo stabile fu affittato a organizzazioni locali che ospitarono balli, concerti e spettacoli settimanali. E nemmeno la guerra fermò i concerti: essi continuavano ad andare in scena all’ora di pranzo. Tuttavia, nel momento del bisogno, il teatro fu utilizzato anche come centro di distribuzione dei viveri, rifugio antiaereo di emergenza e centrale telefonica.

Dagli anni ’50, in tempo di pace, divenne finalmente uno dei più famosi teatri per i balli da sala. Nei decenni successivi accolse i reali del mondo dello spettacolo straniero come Tommy Cooper, Frankie Vaughan, Max Bygraves, The Drifters, The Four Tops, Frankie Valli e i Four Seasons. E ancora, negli anni ’80, ospitò durante il Lewisham Jazz Festival, Wynton Marsalis, Dave Brubeck, Roberta Flack e Alison Moyet. Prima che chiudesse per i lavori di ristrutturazione, il teatro ha permesso a Ed Sheeran di salire sul palco per girare il video di Bad Habits e al cast di RuPaul’s Drag Race per registrare un trailer.

“Sarà favoloso. Non so nemmeno dirvi quanto sono entusiasta. È un privilegio essere così vicini alla ristrutturazione, sapendo di cosa ha bisogno questo iconico edificio classificato di Grado II. Il Consiglio di Lewisham è stato incredibile nel finanziare il progetto e nell’ascoltare noi e tutto il personale.”

Carmel O’Connor, la direttrice del teatro.

I radiatori Castrads e la ristrutturazione

Castrads ha rinnovato quarantanove radiatori nell’ambito dei lavori di ristrutturazione. Questo intervento ha ragioni storiche: si voleva conservare il patrimonio originario, composto da prodotti realizzati dalla National Radiator Company quasi cento anni fa.

Ma le motivazioni sono anche ecologiche. Infatti i termosifoni ricondizionati hanno un impatto di carbonio del 95% inferiore rispetto a quelli nuovi. Il quartiere di Lewisham è da anni impegnato con un piano contro la crisi climatica, per diventare carbon neutral entro il 2030. La scelta di rinnovare caloriferi esistenti si colloca in questo progetto, per avere un impatto ambientale positivo.

I modelli della National Radiator Company funzionavano ancora bene come quando furono realizzati un secolo prima. Quindi alcuni sono stati semplicemente rifiniti come unità complete, altri invece sono stati smontati per sostituire le guarnizioni originali con nuovi pezzi. Tutti i radiatori sono stati sabbiati e rifiniti nella finitura del lussuoso Ral 1036 Pearl Gold, riportandoli al loro antico fascino e preparandoli per gli spettacoli dei prossimi 90 anni.

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti