Come funzionano le valvole termostatiche?

Come funzionano le valvole termostatiche

Molto spesso, al momento della scelta di un termosifone, sentiamo il termine “valvola termostatica”. Infatti per il funzionamento del radiatore stesso, questo accessorio è imprescindibile. Ma che cosa sono e come funzionano le valvole termostatiche? Scopriamo insieme la risposta.

La composizione della valvola

Una valvola termostatica è composta da due parti: testa e corpo. La testa contiene un attuatore che si espande e si contrae in base all’aumento e alla diminuzione della temperatura circostante. Il corpo invece nasconde uno stantuffo a molla, che chiude e apre l’alimentazione dell’acqua nel radiatore. Non vi sono parti elettroniche.

Combinando queste due funzioni, è semplice capire come viene controllato l’apporto di calore che il radiatore fornisce automaticamente in base alla temperatura dell’ambiente. Quando la stanza raggiunge la temperatura desiderata, la valvola si chiude e il radiatore smette di riscaldarsi. Al contrario, quando gli spazi sono freddi, la valvola si apre e il radiatore ricomincia a riscaldarsi.


Come funzionano le valvole termostatiche: la regolazione

Prima che il radiatore inizi a funzionare è necessario ruotare la maniglia su un numero tra 1 e 5 (le tradizionali hanno questo range). Più è alto il numero verso cui il manico è rivolto, più caldo dovrà essere l’ambiente prima che la valvola venga chiusa. Una volta impostata, di solito è semplice da usare, perché non è necessario toccarla di nuovo.

Di conseguenza quando la temperatura esterna cambia non è necessario occuparsene. L’elemento termosensibile si adatta automaticamente alle variazioni di temperatura e mantiene il riscaldamento del radiatore più a lungo quando la temperatura esterna si abbassa.

E che collegamento intercorre tra valvole e termostato? Solitamente le valvole termostatiche controllano la temperatura di ogni stanza e di conseguenza hanno un effetto sulla temperatura rilevata dal termostato a parete.


Le nostre valvole termostatiche

Ecco infine alcuni tipi di valvole termostatiche. Le funzionalità sono le stesse, mentre lo stile è differente.

Uno dei nostri modelli più apprezzati è Concorde Term, una valvola in bronzo “vintage” opaco (ma disponibile anche in bianco e antracite) con una graziosa maniglia a fiore. E’ un vero tocco di classe dallo stile retro.

CONCORDE TERM Valvola termostatica
PARIS 1 TERM Valvola termostatica

Più comoda e pratica, ma non per questo meno elegante e raffinata, è Paris 1 Term. Con la sua maniglia tonda in legno è semplice da maneggiare. Qui in ottone lucido, è disponibile anche in cromo, spazzolato satinato e oro.

La più elegante valvola della nostra collezione è Marais Term. A differenza delle precedenti, più pulite, è ricca di dettagli e decorazioni. Richiama perfettamente lo stile liberty di inizio ‘900. Si tratta di un prodotto di gran gusto, perfetto per ogni stanza, dallo stile sia moderno che retro.

MARAIS TERM Valvola termostatica

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti