Come riscaldare con efficienza

Come riscaldare con efficienza

Per quanto riguarda l’efficienza, il tipo di radiatore scelto non fa una grande differenza. Certo, alcuni termosifoni sono meglio costruiti, più duraturi e belli di altri. Ma per rendere efficiente al massimo un sistema di riscaldamento bisogna attuare alcuni piccoli accorgimenti, che potrebbero portare all’ottenimento di un significativo risparmio energetico. Ecco dunque i migliori consigli per imparare come riscaldare con efficienza.

Pensa in piccolo

Durante la ristrutturazione di una casa storica, costruita a inizio ‘900, si consiglia solitamente ai clienti di “pensare in piccolo”. Ciò significa occuparsi prima delle modifiche più piccole ed economiche, e solo dopo apportare le più importanti, come nuove finestre o isolamento esterno. Un esempio di cambiamenti intelligenti è l’acquisto di rivestimenti per pavimenti o di tende pesanti.

Ma noi consigliamo soprattutto l’acquisto di nuove valvole in sostituzione a quelle dei radiatori già esistenti. In questo modo viene rinnovato il sistema di riscaldamento senza però sostituire l’intero impianto. Noi possediamo valvole manuali o termostatiche, da visionare proprio su questo sito: sono eleganti e di gran stile (come si vede nella foto, che rappresenta il modello Concorde), oltre che performanti e di alta qualità.

CONCORDE Valvola manuale

Una delle nostre migliori valvole: Concorde


Attenzione alla manutenzione

Il sistema di riscaldamento potrebbe non funzionare bene non solo per motivi di età. Anche i termosifoni acquistati da poco possono presentare problemi, spesso dovuti a una scarsa manutezione. Quando l’acqua circola in un sistema idronico, deposita una miscela di ossido di ferro, una sorta di “fango” che spesso si accumula nei tubi.

Un sistema sporco riduce la portata dell’acqua e l’efficienza complessiva del radiatore, poiché questo fango crea punti freddi che impediscono un corretto riscaldamento. Si consiglia dunque di spurgare i caloriferi. Svuotandoli e riempiendoli con acqua pulita, il sistema di riscaldamento riprenderà a funzionare in maniera efficiente.

I radiatori devono essere correttamente puliti


Come riscaldare con efficienza: sii sostenibile

In quanto motore del sistema di riscaldamento domestico, la caldaia ne determina l’efficienza complessiva. Utilizzando meno energia per generare calore, si riducono notevolmente i consumi. La caldaia a condensazione, ma anche quella a biomassa sono molto efficienti e tendono a ridurre le emissioni di CO2 rispetto ai modelli più vecchi.

Ma la soluzione più ecologica per il funzionamento di un sistema di riscaldamento centrale è la pompa di calore (sia essa ad aria o a terra). Genera circa 3KW di calore per ogni 1KW di energia elettrica immessa. Con questa soluzione è possibile impostare una temperatura di mandata molto bassa e riscaldare comunque la casa in modo confortevole. Anzi: più basso è il set point, più efficiente sarà la pompa di calore e quindi più economico il suo funzionamento.

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti