L’origine dei nostri radiatori: il modello Emmeline

L'origine del termosifone emmeline

Emmeline è un prodotto sin da subito affascinante e dalle caratteristiche tipiche “industrial”: ricorda la rivoluzione industriale Inglese in tutta la sua essenza! Ma quali sono le sue caratteristiche e cosa lo accomuna a questo fenomeno? Scopriamo insieme l’origine del termosifone Emmeline.

L’origine del termosifone Emmeline: il periodo storico

Genericamente si può definire la rivoluzione industriale come il processo di industrializzazione e innovazione tecnologica della società, che ha iniziato a utilizzare macchine e nuove fonti energetiche. Ciò ha portato a un grande sviluppo non solo economico, ma anche sociale e politico. Il fenomeno è stato lungo e lento: iniziato a fine ‘700 con l’introduzione della macchina a vapore, si è compiuto solo un secolo dopo con l’invenzione dell’elettricità e l’utilizzo del petrolio.

La rivoluzione industriale dipende tuttavia da cambiamenti precedenti di vario genere. Anzitutto da uno sviluppo scientifico. L’aumento di conoscenze in questo campo ha portato a un’espansione nel settore tecnico. L’applicazione delle scoperte scientifiche nell’ambito tecnologico ha sicuramente contribuito in gran parte alla nascita delle prime industrie. L’energia creata con il lavoro manuale di uomini e animali infatti non dava possibilità di incrementare la produzione, ma l’introduzione delle macchine ha rappresentato un’innovazione non da poco. Esse rendevano più efficiente l’organizzazione della produzione.

Un altro grande impulso allo sviluppo industriale è dato dal campo economico. Infatti probabilmente non sarebbe esistita nessuna rivoluzione se non fosse germogliata da una base solida di capitalismo. Sin dal ‘600 si iniziava già a comprendere che ciò che di più importante possedeva un oggetto non fosse il suo valore d’uso, bensì quello di scambio. Da qui è iniziata a serpeggiare l’idea di “profitto“, che ha portato alla ricerca di aumentare la produzione, che ha condotto alle ricadute pratiche sopra descritte.

L'origine del termosifone emmeline

Un’industria moderna


L’Inghilterra e la diffusione mondiale

Sebbene le trasformazioni economiche e scientifiche avessero già avuto inizio prima della vera e propria rivoluzione industriale, questo fenomeno ha segnato una grande rottura rispetto al passato, a causa della radicale differenza del sistema produttivo. La rivoluzione industriale si pose così fra rottura e continuità. Tutto ciò ha avuto origine in Gran Bretagna, dove alcuni settori, come quello tessile e metallurgico erano particolarmente sviluppati. L’Inghilterra in particolare ha rappresentato l’archetipo del sistema capitalista industrializzato.

Questo fenomeno si diffuse poi in numerosi stati, soprattutto in Francia e Germania, fino a coinvolgere il mondo intero, compresi Stati Uniti e Giappone. Certo, in ogni paese la rivoluzione si è sviluppata a modo proprio, con certe differenze, ad esempio per alcuni con iniziativa privata, per altri con contributi statali. In tutti i casi tuttavia le conseguenze sono state simili: esorbitanti crescite a livello economico, tecnologico, demografico e persino culturale.

L'origine del termosifone emmeline

Il nostro termosifone Emmeline


Il nostro modello Emmeline

Dalla rivoluzione di cui si è parlato ha avuto origine un’estetica molto popolare ancora oggi: lo stile industrial. E i nostri modelli di termosifoni si ispirano totalmente a questa tendenza! Emmeline, in particolare, rappresenta un’interpretazione più moderna di uno stile classico, presentandosi come elegante e raffinato. Ha una linea superiore smerlata, contorni delicati e piedi raffinati.

100% in ghisa, è prodotto in maniera meticolosa e precisa, solo con materiali di prima qualità. Infatti si tratta di un prodotto di grande pregio che, dopo la prima fase di produzione, viene testato più volte in acqua e all’aria. Infine ogni calorifero viene imballato con protezioni, pallettizzato e consegnato.

Questo modello è disponibile in una vasta gamma di varianti. In diverse altezze (46,5 cm, 66,5 cm e 86,5 cm), con un differente numero di elementi (da tre a quaranta) e in numerose finiture (dai colori base grigio, bianco e nero fino a, su richiesta, qualsiasi tinta RAL). Cliccando qui puoi trovare un portfolio con tutte le varianti di Emmeline.

caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa

Il dettaglio superiore

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti