L’origine del termosifone Mercury: un viaggio nella mitologia

Ogni nostro modello di radiatore ha una storia, ed è stato pensato e realizzando seguendo un’ispirazione. Scopriamo dunque l’origine del termosifone Mercury.

Il dio Mercurio

Gli antichi romani credevano in numerosi dei: ognuno era connesso a un aspetto della vita (Poseidone al mare, Ares alla guerra, Atena alla saggezza, Artemide della caccia…). Tra di essi figurava Mercurio, ripreso dalla figura mitologica greca di Ermes. Egli era legato al commercio e al guadagno, poiché si diceva fosse estremamente astuto e abile nel condurre ogni cosa a buon fine. Di conseguenza il suo nome è stato associato anche all’abbondanza nell’agricoltura e nell’allevamento.

I romani credevano così tanto a queste doti che avevano eretto a lui diversi templi. Uno di essi si trovava di fianco a ruscello, in cui i mercanti bagnavano i propri beni per proteggerli e preservarli. Peraltro Mercurio era molto venerato nei quartieri dei commercianti, nelle cui vie venivano costruiti diversi sacelli, ovvero recinti sacri con piccoli tempi.

Procedendo nei secoli il culto di questo dio si è sempre più esteso, sia nel numero di fedeli, sia nelle attribuzioni. Per esempio nel corso del tempo Mercurio è stato sempre più accostato a Ermes come messaggero alato. Per questo motivo è stato a lungo considerato il protettore dei viaggiatori (detto “reducens”, perché ne assicurava il felice ritorno).

L'origine del termosifone mercury

Gli antichi romani credevano in numerosi dei


L’origine del termosifone Mercury: la rappresentazione artistica

Le rappresentazioni di Mercurio nell’arte furono numerose e di diverso tipo. Infatti ne troviamo l’immagine su supporti differenti, come le monete. Qui è raffigurato di profilo, come un giovane che indossa un copricapo antico, ornato da due piccole ali ai lati. Non dimentichiamo infatti che si tratta del messaggero alato.

In pittura e scultura i romani si ispirano alla rappresentazione greca precedente, pur aggiungendo gli attributi che loro stessi avevano fornito a Mercurio. In quanto protettore del commercio era dunque rappresentato con una borsa di denari. Spesso è inoltre accompagnato da alcuni animali a lui associati, come l’ariete e il vitello, le specie sacrificate dai fedeli in suo onore. Si aggiungono in età più recente anche tartaruga, il gallo e lo scorpione. Numerosi sono infine i rimandi letterari, in prosa e poesia: Plauto, Orazio, Virgilio e molti altri hanno incluso Mercurio nelle loro celeberrime storie.

L'origine del termosifone mercury

Una statua di Mercurio


Il nostro modello

Nella nostra proposta di termosifoni, il modello Mercury presenta uno stile “industrial”: la forma è semplice e poco decorata, ma al tempo stesso elegante e raffinata. Una superficie pulita e forme arrotondate, conserva il buongusto dei pezzi di arredamento non troppo elaborati. Sulle colonne possiede dei delicati dettagli a forma di V e i piedini sono elegantemente affusolati (ricordando vagamente le ali che contraddistinguevano il dio romano di cui porta il nome).

Mercury è venduto in tre altezze: 46 cm, 76 cm e 96 cm. Anche il numero di colonne cambia a seconda della richiesta del cliente: può avere due, tre, quattro o sei colonne. Infatti questo è uno dei modelli più versatili, adatto a qualsiasi esigenza di larghezza, altezza, profondità e wattaggio. Cliccando qui puoi trovare un portfolio con tutte le varianti di Mercury.

Mercury è prodotto con un alto standard qualitativo: prima di essere consegnato, deve sperare alcuni test approfonditi. Ciò gli permette di avere una lunga tenuta, anche grazie alle più moderne tecnologie fusorie con cui viene realizzato. Noi di Termosifonighisa.it siamo esclusivisti per l’Italia di questa linea di radiatori.

L'origine del termosifone mercury

Il nostro modello Mercury

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti