Il palazzo storico “The Norman” (Manhattan) rende omaggio alla Gilded Age

Ristrutturazione The Norman a Manhattan

A Manhattan, una delle zone migliori di New York, si trova un maestoso edificio che ospita appartamenti Beaux Arts. Costruito nel 1910, è una testimonianza importante della Gilded Age americana. A inizio secolo infatti il concetto di appartamento era del tutto nuovo. Eppure iniziò a diffondersi tra le classi più abbienti: grandi condomini dotati di ascensori, telefoni e riscaldamento a vapore, che non avevano nulla da invidiare alle grandi ville fuori città. Si apre così la strada all’abbandono delle case private da parte dell’alta borghesia in favore degli edifici plurifamiliari. Oggi uno di essi è ancora utilizzato, rendendo omaggio ai temi passati. Ecco come è avvenuta la ristrutturazione The Norman a Manhattan.

Il portone frontale del Norman


Il fondatore del Norman

L’idea di questo storico palazzo nacque dall’immobiliarista Julius Tishman, che riconobbe lo slancio della città in quell’epoca e diffuse la novità degli appartamenti anche sulla 93esima strada. Immigrato polacco, decise di diventare da piccolo proprietario a promotore immobiliare di alto livello. Esplorò tutto l’Upper West dando forma al quartiere che conosciamo oggi. Tishman fece fortuna costruendo appartamenti di alto livello, tanto che i suoi figli furono incaricati, decenni dopo, di costruire il Madison Square Garden e le Torri Gemelle.

Julius Tishman


L’interno del palazzo

Al tempo il Norman era descritto come ricco e raffinato (con rifiniture in marmo, pavimenti a mosaico, elaborati lampadari, sale da pranzo in quercia), ma anche fortemente all’avanguardia, con scivoli per la posta a ogni piano e addirittura armadi ventilati per la spazzatura! Anche i servizi erano tecnologici per l’epoca: gli ultimi apparecchi a gas ed elettrici, frigoriferi rivestiti in vetro, telefoni e ascensori silenziosi.

Ciò che ci interessa in particolare è il sistema di riscaldamento. Infatti l’edificio era dotato di radiatori a vapore in stile Art Nouveau prodotti dalla grande American Radiator Company: uno status symbol irrinunciabile. Proprio a questo tipo di termosifone ci siamo ispirati per il nostro modello Deco’, dunque è stato facile rispondere alle esigenze degli attuali inquilini.

Gli interni dell’edificio


La ristrutturazione The Norman a Manhattan

Oggi i proprietari di un appartamento al Norman hanno ripreso l’opulenza del passato per ristrutturare la propria casa. Il design interno combina pavimenti in legno scuro, tappeti ornati e tessuti morbidi. L’enfasi sulle caratteristiche originali è alla base di ogni stanza. Anche i radiatori dunque devono rispecchiare il resto dell’arredamento, con modelli che richiamino le caratteristiche del secolo scorso.

Le pareti sono caratterizzate da un forte contrasto cromatico che mette in risalto la boiserie originale in rovere. L’impressione generale è di freschezza e attualità, pur rimanendo ancorati allo stile novecentesco. I vecchi termosifoni, risalenti al 1897, sono stati sostituiti da nuovi modelli con ornamenti simili a quelli originali, davvero impressionanti: i nostri Deco’ (clicca qui per visionarli).


Vecchio e nuovo mondo

Ci piace il modo in cui si è scelto di riposizionare i radiatori, trattandoli come arredi strutturali fondamentali. Ad esempio alcuni Deco’ sono stati spostati sotto le finestre: spostare i tubi del vapore è facile quando i pavimenti vengono sollevati durante i lavori di ristrutturazione. Il bagno era sprovvisto di riscaldamento. Dunque abbiamo effettuato i calcoli calorici e scelto il modello Deco’ I alto 660 mm. Basato sul design originale della American Radiator Company, si armonizza bene con le sue controparti antiche.

Tutta la nostra collezione di radiatori in ghisa deriva da disegni storici e si combina facilmente con gli originali restaurati. Con la nostra gamma di termosifoni e valvole in stile tradizionale potete preservare il vostro pezzo di storia del riscaldamento e dargli il risalto che merita.

Uno dei Deco’ nel Norman

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti