Standon Hall, Staffordshire

L’edificio di cui ci siamo occupati questa volta è Standon Hall, una vecchia casa di cura trasformata ora in una splendida location per matrimoni. I proprietari, Joanne e Andrey, volevano creare un ambiente stravagante e vivace, ricercato e distintivo.

Joanne è una fiorista locale e Andrey è il proprietario di un’azienda automobilistica. Hanno realizzato il sogno di aprire una location per matrimoni quando hanno intrapreso i vasti lavori di ristrutturazione a Standon Hall. Quando la coppia si è sposata nel 2018, ha notato una lacuna nel mercato: questi tipi di location erano o troppo antiquati o troppo moderni, ma soprattutto privi di carattere.


Standon Hall Staffordshire: La location

Pannelli in quercia, finestre a montanti in pietra e balaustre intagliate danno agli interni uno stile retrò ma di grande raffinatezza, mentre tutta l’illuminazione particolare ed insolita aggiunge un tocco intrigante. Joanne ha curato il design: una forte ispirazione le ha permesso di intraprendere il duro ma soddisfacente lavoro.

La villa è ricca di storia edoardiana e, non appena la coppia ha scoperto che era in vendita, si è precipitata a raccogliere i fondi per evitare che fosse messa all’asta. Dopo lunghi mesi, in attesa dell’approvazione del consiglio comunale e della fine dello stato di emergenza dovuto alla paandemia, hanno ricevuto le chiavi e hanno potuto iniziare il progetto di ristrutturazione.

Castrads ha contribuito ai lavori fornendo ai proprietari alcuni meravigliosi esemplari del modello Rococo. Grazie ad esso le stanze hanno acquisito un tocco magico: si tratta di un radiatore che lascia senza parole.

Lo stesso termosifone, ma differenti dimensioni e finiture, è stato posto in ogni spazio. Qui sotto si possono notare due esempi: a sinistra un Rococo a due colonne alto 760mm, a destra un Rococo a tre colonne alto 470mm, nella finitura Little Greene James.


La ristrutturazione

La ristrutturazione è iniziata a marzo 2021 e terminata nell’agosto successivo, la mattina del loro primo matrimonio!

Commissionata nel 1910 da Sir Thomas Anderton Salt, la struttura fu progettata dall’influente architetto di Liverpool J. Francis Doyle. Preservare i pannelli originali, i caminetti, i pavimenti e le finestre a montanti in pietra era ovviamente una preoccupazione primaria data l’età e la storia dell’edificio.

Una parte fondamentale del loro concetto era fondere queste caratteristiche con tocchi moderni e una combinazione di colori audaci, ricca di personalità. I nostri radiatori non potevano mancare. Con tutti gli impianti idraulici ed elettrici che necessitavano di una revisione, i lavori di ristrutturazione sono stati sostanziali. Come in molti edifici storici la sola rimozione dell’amianto è stata molto dispendiosa (circa mezzo milione di sterline).

Tuttavia, questo enorme lavoro ha dato loro la possibilità di ridisegnare le aree chiave della proprietà. Nella realizzazione della sala delle cerimonie, ad esempio, sono riusciti a modificare le tubazioni e a posizionare perfettamente tutti i radiatori. Abbiamo rifinito ogni radiatore in un assortimento di tonalità ad hoc per questo cliente. Questo ha permesso di mantenere la storicità ed unicità del luogo.

Possiamo vederlo in queste meravigliose foto che esaltano la bellezza del radiatore a tre colonne Rococo III 768mm.


La sala delle cerimonie e gran parte del piano terra presentano una tavolozza di colori tenui per creare uno sfondo sobrio che consente ai clienti di personalizzare e adattare lo spazio al proprio tema. Nelle camere da letto e nelle suite tutto è rimasto originale: alcune presentano luci soffuse, altre una distinta atmosfera botanica. La coppia afferma di aver visto come una grande opportunità il fatto di trovare un radiatore completamente personalizzabile.

Non bisogna dimenticare background di Joanne. Il suo lavoro ha avuto un’enorme influenza sulla sua visione dell’interior design per la sala e quando si è trattato di abbellire i giardini, naturalmente la sua attenzione si è concentrata su fiori e fogliame.

Questo si percepisce anche nell’insieme di molte delle sale. La sala ora si affaccia su un giardino formale pieno di colori e texture che si armonizza con la campagna ondulata dello Staffordshire.

Con il piano terra e le camere da letto completati e molti matrimoni di successo al loro attivo, Joanne e Andrey non vedono l’ora di iniziare i lavori all’ultimo piano della sala. Questa sarebbe la reale fase finale dei meticolosi lavori di ristrutturazione. Standon Hall è un posto magico che rievoca atmosfere senza tempo.

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti