Come riscaldare sotto le finestre

Termosifoni sotto le finestre

Vedere i termosifoni sotto le finestre non è raro: quasi in ogni casa almeno uno dei radiatori occupa questo spazio. Ma perché è così ricorrente il legame tra finestra e sistema di riscaldamento? I motivi sono tre.

  1. Le pareti esterne e le finestre sono di solito la parte più fredda della stanza. Un radiatore, che diffonde aria calda verso l’alto, compensa l’aria fredda dell’esterno che scende verso il basso. Al giorno d’oggi molte finestre sono isolanti, ma posizionarvi sotto i radiatori rimane ancora il modo migliore per contrastare il freddo.
  2. Il riscaldamento centralizzato riscalda una stanza tramite la “corrente di convezione“: un ciclo di aria calda che sale verso il soffitto, quindi si raffredda e scende sul pavimento. Se il termosifone è su una parete interna, questo ciclo viene accelerato: aumenta la corrende discendente dell’aria fredda. Il contrario avviene se il sistema di riscaldamento è posizionato su una parete esterna.
  3. A livello estetico è la scelta migliore per mettere in risalto finiture e accessori, perché dalle finestre entra una forte luce.
Termosifoni sotto le finestre

Alcuni radiatori sotto le finestre

Come ottenere la giusta misurazione per posizionare i radiatori sotto la finestra

Quando un radiatore viene posizionato sotto la finestra, uno dei procedimenti più difficili è misurare correttamente lo spazio in cui deve essere posto: sembra un gioco da ragazzi, ma calcolare le distanze precise, anche in situazioni particolari, è tutt’altro che semplice. Vediamo quindi alcuni casi che possono essere utili.

Il caso base: un radiatore sotto la finestra

Per misurare l’altezza del radiatore, si consiglia di tenere uno spazio vuoto di minimo 10 cm tra la parte superiore del termosifone e quella inferiore della finestra. Se si lascia meno spazio, il radiatore sembra un po’ angusto. Per quanto riguarda la larghezza, si consiglia di abbiarla a quella della finestra: è una combinaizone piacevole da guardare ed è più funzionale. Infatti se il radiatore è più stretto, non riesce a contrastare la corrente d’aria fredda. Si lascino però circa 9 cm di spazio su ogni lato, per posizionare le vavole. Un esempio è visibile qui sotto, dove il modello Mercury è stato posizionato perfettamente sotto grandi finestre.

Termosifoni sotto le finestre

Il modello Mercury sotto la finestra

Termosifoni sotto le finestre in una nicchia quadrata

Molto frequente è la situazione in cui sotto la finestra si sia creata una nicchia, soprattutto se la sua forma è quadrata. Anche in questo caso il radiatore deve essere circa della stessa lunghezza della finestra, tenendo conto di 10 cm su ogni lato per lasciare spazio a valvola e detentore: se la nicchia è larga 120 cm, il radiatore dovrà essere lungo massimo 100 cm. Un’altra informazione risulta importante in questo caso: bisogna lasciare vuoto uno spazio di circa 5 cm tra tubo e muro (tra il bordo finito della nicchia e il centro del tubo). In questo modo si può con comodità regolare manualmente la valvola.

Uno o più radiatori in un bovindo angolare

Questa situazione è più semplice ed efficace, spesso utilizzata nelle case di una volta. L’installazione è tuttavia più delicata perché bisogna assicurarsi che le valvole non superino gli angoli del vano. Vale sempre la regola dei 10 cm su ogni lato. Quando i radiatori sono più di uno la situazione si fa più complessa. Risulta importante concedere spazio per respirare, non superando la larghezza della finestra.

New York Brownstone

La nicchia angolare

Related Posts

Leave a Reply

Contattaci!

Se queste ispirazioni ti sono state d’aiuto e vuoi rendere anche la tua casa più elegante, accogliente e funzionale grazie ai nostri radiatori, visita i prodotti o richiedi informazioni!

Recent Works

Caratteristiche di vulcan radiatore in ghisa
caratteristiche di Emmeline termosifone in ghisa
caratteristiche di grace radiatore in ghisa
caratteristiche di Mercury termosifone in ghisa
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Emmeline radiatore in ghisa lifestyle
Grace radiatore in ghisa lifestyle
Come arredare casa con Mercury
mercury radiatore in ghisa lifestyle

Commenti recenti